Maltempo Lombardia, esondazioni e frane in Val Camonica: evacuazioni | VIDEO

Vigili del Fuoco al lavoro contro gli effetti del maltempo in Val Camonica: disagi per smottamenti e allagamenti
VIDEO
Maltempo, esondazioni in Val Camonica
MeteoWeb

Il maltempo che si è abbattuto in mattinata sulla Val Camonica, nel Bresciano, ha causato disagi per piccole frane, smottamenti e allagamenti. A Edolo, si registrano l’esondazione di alcuni torrenti e smottamenti. I Vigili del Fuoco sono al lavoro con diverse squadre: evacuate 15 persone residenti in una zona allagata. Chiusa la SP39 che collega Edolo all’Aprica all’altezza di via Primavera e di via Nicolina. Istituita una Unità di Comando locale per il coordinamento dell’intervento.

Le quindici persone evacuate sono state ospitate presso la base dell’Esercito di Edolo. “La reazione delle istituzioni è stata immediata e la Difesa è intervenuta immediatamente. Grazie a tutti coloro, civili e militari, che stanno operando per il bene e la sicurezza della collettività“, ha detto il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Inoltre, a causa di una frana è chiusa la strada statale 300 “Del Passo di Gavia” e il traffico è stato deviato per raggiungere Ponte di Legno. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.

La ricognizione aerea dei Vigili del Fuoco in Val Camonica
Torrente invade una strade nell'area di Edolo

Maltempo: vento, frane e strade interrotte nella Bergamasca

Il maltempo si è abbattuto anche sulla provincia di Bergamo dalla scorsa notte, portando forte vento, frane con strade interrotte, alberi abbattuti e fiumi in piena. A Villa d’Ogna, in una zona boschiva, il vento ha causato la caduta di un albero sulla linea elettrica che serve alcune abitazioni del paese, causando un blackout di alcune ore. Sempre il vento è stata la causa della caduta di un albero sulla strada che da Ardesio conduce alla contrada di Bani: la strada è stata rapidamente liberata. Anche la strada che porta al Passo della Presolana è stata interrotta per la caduta di alberi: sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per liberare la carreggiata. A Gromo, in contrada Boario, scoperchiato un tetto per il forte vento.

È stata invece chiusa a causa di una frana la strada che collega Bracca a Cornalta, in Valle Brembana. A Zogno, invece, una frana ha interessato la pista ciclabile: si stanno valutando i danni e una possibile chiusura. In Valle di Scalve, a Vilminore, è esondato il torrente sulla strada della frazione Bueggio. I fiumi sono invece in piena un po’ in tutta la provincia, soprattutto nelle valli. Non si segnalano feriti.

Frana nel Varesotto: chiusa la SS344dir a Cremenaga

A causa di una frana è chiusa la strada statale 344dir ”Di Porto Ceresio” al km 16,200, in entrambe le direzioni, a Cremenaga, in provincia di Varese. Sul tracciato presenti fango e detriti. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi