Allerta Meteo, forte maltempo anche la prossima settimana: piogge torrenziali e fenomeni estremi

Allerta Meteo, anche la prossima settimana il maltempo continuerà a colpire l'Italia in un'altra primavera caratterizzata dai fenomeni estremi. Lo scenario e la tendenza
MeteoWeb

Maltempo senza sosta sull’Italia anche la prossima settimana. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli prospettano uno scenario meteorologico estremo persistente sul nostro Paese anche tra 13 e 20 maggio, in modo particolare (ma non solo) sulle Regioni del Nord. Un’altra vasta, estesa e stazionaria perturbazione atlantica posizionata tra Irlanda e Bretagna alimenterà un flusso caldo-umido nel Mediterraneo centrale e quindi un’area di convergenza molto pericolosa a ridosso delle Alpi.

Proprio l’area alpina sarà la più esposta ai fenomeni meteo estremi, che inizieranno già lunedì 13 maggio e poi si intensificheranno martedì 14 e mercoledì 15. Avremo ogni giorno forti temporali che provocheranno violenti nubifragi, piogge torrenziali e fenomeni meteo estremi con grandine e inondazioni. Anche al Centro/Sud avremo instabilità diffusa con temporali, fronti freddi che si alterneranno a risalite calde prefrontali cariche di nubi di sabbia giallastra proveniente dal Sahara.

Nei prossimi bollettini meteo di MeteoWeb, tutti gli aggiornamenti giorno per giorno e Regione per Regione. La primavera continua – anche quest’anno – nel segno del maltempo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Previsioni Meteo complete per Palermo
Condividi