Starship, 4° lancio all’orizzonte: il razzo SpaceX tornerà a volare “tra 3-5 settimane”

SpaceX sta sviluppando Starship per portare persone e merci sulla Luna, su Marte e oltre
MeteoWeb

Il razzo Starship di SpaceX, il veicolo futuristico progettato per trasportare gli astronauti sulla Luna e oltre, effettuerà probabilmente il suo 4° lancio tra 3-5 settimane: è quanto sostiene il CEO della compagnia Elon Musk. “L’obiettivo è che superi il riscaldamento massimo o almeno vada più lontano dell’ultima volta,” ha affermato Musk. All’inizio di quest’anno, il razzo ha completato quasi un intero volo di prova al 3° tentativo, arrivando più lontano che mai, ma sia il 1° che il 2° stadio sono esplosi.

Il 3° lancio di Starship

Il 3° volo è stato lanciato il 14 marzo. Secondo SpaceX, Starship si è comportato abbastanza bene quel giorno. I 2 stadi si sono separati con successo, e il Super Heavy ha messo a segno anche il “boostback” poco dopo, mettendosi in posizione per un ammaraggio pianificato nel Golfo del Messico.

Lo stadio superiore, nel frattempo, ha raggiunto la velocità orbitale e ha volato per circa 50 minuti, molto più a lungo di quanto un veicolo Starship fosse riuscito a fare prima. Entrambi gli stadi, tuttavia, sono esplosi: Super Heavy a circa 500 metri sopra l’oceano e Starship durante il rientro nell’atmosfera terrestre.

Un trampolino di lancio

SpaceX sta sviluppando Starship per portare persone e merci sulla Luna, su Marte e oltre. La NASA ha scelto l’enorme veicolo come primo lander lunare con equipaggio per il suo programma Artemis, ad esempio, e il fondatore e CEO di SpaceX, Elon Musk, ha ripetutamente parlato del potenziale di Starship per rendere l’insediamento su Marte economicamente fattibile.

Rendere operativo Starship richiederà probabilmente molti voli di prova e SpaceX intende farli volare in tempi relativamente brevi, come dimostra il recente test di fuoco statico. Musk ha affermato che SpaceX prevede di lanciare Starship almeno 6 volte quest’anno.

Condividi