Il maltempo inizia a creare problemi al Nord-Ovest, dove forti temporali si stanno abbattendo tra Piemonte e Valle d’Aosta e andranno intensificandosi nel corso della serata e della notte. La zona più colpita della Valle d’Aosta è quella meridionale: i Vigili del Fuoco hanno già realizzato finora una dozzina di interventi dovuti al maltempo.
Risolta una situazione problematica nel comune di Arnad, a Echallod, per via di un allagamento. Si registra al momento anche l’esondazione di un torrente ad Ayas, in frazione Magnéaz, a causa dell’ostruzione di una tubazione. Sul posto sta intervenendo l’amministrazione comunale.
In poco meno di due ore, i Vigili del Fuoco hanno gestito e processato circa 25 chiamate di emergenza. Per questo, è stato necessario attivare una terza postazione di risposta alle chiamate presso la sala operativa in corso Ivrea ad Aosta.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: