Allerta Meteo, situazione critica per il maltempo al Nord: Liguria e Piemonte col fiato sospeso

Allerta Meteo, Liguria e Piemonte sull'orlo di una drammatica alluvione: grande paura per i forti temporali di giovedì sera, dopo le grandi piogge di oggi. Il punto della situazione
MeteoWeb

Ha piovuto molto più del previsto nel primo giorno del nuovo peggioramento in Italia, con accumuli pluviometrici impressionanti in Liguria: oltre 170mm di pioggia in molte località della Riviera di Ponente tra Savona e Imperia. Il maltempo ha provocato fiumi esondati, allagamenti e inondazioni. Grandi piogge anche in Piemonte con valori di 100mm giornalieri diffusi su tutto l’arco alpino centro-meridionale della Regione. In serata le piogge più forti hanno raggiunto anche la Toscana con picchi di 40mm sull’isola d’Elba.

Il maltempo si è esteso anche a Lombardia e Veneto con valori ragguardevoli, fino a 50mm nel varesotto e 30mm nel vicentino. Piogge diffuse anche in Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. La situazione meteo preoccupa in modo molto serio per le prossime ore e in modo particolare per giovedì 17 ottobre. Gli ultimi aggiornamenti hanno ulteriormente intensificato il maltempo che colpirà il Nord Italia nel pomeriggio-sera di giovedì, con valori pluviometrici di gran lunga superiori a quelli odierni: in Liguria ci attendiamo forti temporali autorigeneranti con picchi di 300mm di pioggia.  Il maltempo sarà molto più intenso e diffuso di oggi a tutto il Centro/Nord, con un grande coinvolgimento anche della Toscana in modo particolare nella serata di giovedì e nella notte successiva.

In provincia di Genova, Savona e La Spezia tutte le scuole rimarranno chiuse, anche se in mattinata il maltempo non sarà serio come nel pomeriggio-sera. In ogni caso è una sacrosanta decisione di cautela, alla luce di una situazione così estrema.

Gli ultimi aggiornamenti delle mappe meteo per domani sono davvero impressionanti. Alcuni nostri approfondimenti:

Da venerdì, poi, il maltempo si estenderà a tutt’Italia. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

La preoccupazione del premier Giorgia Meloni

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da Bruxelles dove si trova per partecipare al vertice UE-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo, segue con apprensione la grave situazione determinata dal maltempo che ha colpito la Liguria e alcune province del Nord Italia. Meloni ha sentito telefonicamente il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, e il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ai quali ha chiesto di rimanere costantemente informata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi