L’Europa sta vivendo un evento meteo memorabile: mai nella storia a novembre la neve era caduta sul suolo continentale in modo così intenso, diffuso e abbondante. I dati meteo dal cuore d’Europa sono davvero clamorosi e testimoniano l’eccezionalità di un evento che per alcune località non ha paragoni da oltre un secolo. E’ il caso della Svizzera, dove ieri – venerdì 22 novembre – s’è verificata la più grande nevicata giornaliera della storia del mese di novembre.
Meteo Svizzera, infatti, ha pubblicato i dati delle località che hanno battuto il record di neve giornaliera con tanto di precedente record. Nel caso di Lucerna, dove sono caduti ben 42cm di neve a soli 435 metri di altitudine sul livello del mare, il precedente record risaliva a 105 anni fa ed era inferiore di 14cm rispetto alla nevicata di ieri. Ma il record è molto diffuso, al punto che possiamo dire con certezza che mai, da quando esistono i rilevamenti meteorologici e quindi da oltre 150 anni, in Svizzera aveva nevicato così tanto nel mese di novembre.
Tutti i dati ufficiali:
- Lucerna 42cm (precedente record 28cm il 16 novembre 1919)
- Glaris 38cm (precedente record 31cm il 26 novembre 1969)
- Langnau 30cm (precedente record 24cm il 27 novembre 1996)
- Zurigo 28cm (precedente record 25cm il 21 novembre 1990)
- Delémont 22cm (precedente record 15cm il 20 novembre 1988)
- Koppingen 20cm (precedente record 14cm il 18 novembre 1999)
- Locarno 15cm (precedente record 14cm il 28 novembre 1947)
- Neuchâtel 13cm (precedente record 12cm il 24 novembre 1965)
Ma la neve è caduta nei giorni scorsi su gran parte delle isole Britanniche, persino in Irlanda e Inghilterra meridionali, oltre che in Francia, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, in Italia, in Spagna e sui Balcani. Il satellite NOAA che illustra la copertura della neve al suolo sempre con riferimento alla giornata di ieri – venerdì 22 novembre – è davvero clamoroso:
Non è affatto comune che nevichi in pianura in Francia, o sulle coste dell’Irlanda, neanche in pieno inverno, a gennaio o febbraio. Figuriamoci a novembre. L’evento meteorologico in corso, non ancora finito, è di proporzioni storiche e memorabili. Oggi sta nevicando copiosamente in Scozia, Galles e Inghilterra e nei prossimi due giorni la neve cadrà in modo eccezionale su Turchia, Georgia, Cipro e Siria.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):