Allerta Meteo, il weekend dell’Immacolata inizia con rovesci e temporali: ecco dove

Tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio maltempo oggi 7 dicembre 2024
MeteoWeb

Allerta meteo nel weekend dell’Immacolata per l’arrivo di una saccatura nordatlantica. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo, il bollettino

Una saccatura di origine nord-atlantica interesserà i settori centro-settentrionali del dominio di previsione nella seconda parte della giornata” di oggi, sabato 7 dicembre, spiega PRETEMP. “L’avvezione di aria fredda in quota con passaggio frontale freddo al suolo determineranno condizioni favorevoli allo sviluppo di convezione non profonda. Un livello di pericolosità 0 sarà valido per i settori centro-occidentali del dominio per rovesci o temporali non forti“.

Nella seconda parte della giornata di oggila saccatura in quota e il fronte freddo succitati faranno il loro ingresso in area mediterranea, accompagnati da un corposo flusso umido nei medio-bassi strati. Lungo la linea frontale si potrà sviluppare convezione non profonda in ambiente con MUCAPE < 500 J/kg e PWAT massime intorno ai 25-30 mm. I fenomeni più intensi interesseranno i settori centro-occidentali del dominio. Il CAPE sarà concentrato maggiormente nei bassi livelli con SREH > 200 m^2/s^2 e bassi LCL su Mar di Sardegna e Medio Tirreno dove non si esclude la possibilità di formazione di trombe marine nella tarda serata“, riporta il bollettino PRETEMP. “La rapida evoluzione della situazione sinottica con intensa ventilazione nord-occidentale in coda al fronte non permetterà accumuli importanti al suolo, mentre alcuni modelli prevedono intensità orarie massime intorno a 20 mm/h. Dalle variabili analizzate lo scenario di pericolosità è compatibile con un livello 0 per rovesci o temporali non forti“.

allerta meteo 7 dicembre

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi