Maltempo, forti temporali al Centro-Sud: nubifragi e grandine, più colpiti Lazio e Sicilia | VIDEO

Maltempo, forti temporali con grandine e nubifragi hanno colpito diverse regioni del Centro-Sud oggi. Giornata autunnale in Sicilia

Maltempo Lazio, forte grandinata a Ceccano

A causa di un ciclone posizionato tra Sardegna e Sicilia, forti temporali continuano a colpire il Centro-Sud, accanendosi in modo particolare nel Lazio, nella Toscana meridionale e in Sicilia. Fenomeni intensi colpiscono in modo sparso anche l’Umbria meridionale, il Molise interno e il nord della Campania. Come detto, una delle regioni più colpite è il Lazio. Dopo i nubifragi con tanto di Funnel Cloud nella zona di Roma, un nuovo nubifragio ha colpito Viterbo dopo i fenomeni di ieri. La temperatura è piombata a +14°C dopo una massima di +23°C. In provincia, segnaliamo i 55mm di pioggia caduti a San Rocco. Caduti anche 15mm a Gradoli, 13mm a Montefiascone. Segnaliamo anche 17mm a Roma Vigne Nuove e Supino, nel Frusinate. Parte della Ciociaria è stata colpita da intensi temporali. A Ceccano, un’intensa grandinata ha lasciato accumuli al suolo, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo, diffuse dalla pagina Facebook “Meteo Lazio”.

In Sicilia, sembra una giornata autunnale, visto che piove a dirotto da questa mattina e in ampie zone dell’isola. A Palermo, si superano i 50mm di accumulo e in città si sono verificati allagamenti che hanno mandato il traffico in tilt e lasciato gli automobilisti bloccati nelle auto. Tra i dati pluviometrici delle ultime 24 ore più importanti sull’isola, segnaliamo: 39mm a Gratteri, Isnello, 27mm a Collesano, Torretta, 24mm a Menfi, Granieri, Maniace, 22mm a Ventimiglia di Sicilia, Aragona, 21mm a Riesi, 19mm a Marsala, Caronia.

In Campania, sono state più colpite da piogge e temporali le province di Avellino e Benevento. Dove spiccano i seguenti dati pluviometrici: 47mm a Pietrastornina, Montesarchio, 35mm a Pannarano, 31mm ad Avellino, 24mm a Summonte, 23mm a Montevergine, 17mm a Campoli del Monte Taburno, 15mm a Bagnoli Irpino.

Anche domani, martedì 29 aprile, avremo forti temporali pomeridiani al Sud a causa del ciclone, che domani si troverà sul Mar Ionio.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: