Allerta Meteo Epifania 2018: nel weekend della Befana forte vento e caldo incredibile in tutt’Italia, ma anche maltempo al Nord

/
MeteoWeb

Allerta Meteo Epifania 2018 – La Befana porta un’altra tempesta sull’Italia, ma stavolta il maltempo colpirà soltanto il Nord/Ovest con forti piogge in Piemonte e abbondanti nevicate sulle Alpi ma soltanto ad alta quota, oltre i 1.000/1.500 metri di altitudine. Ancora una volta, come sta già succedendo in queste ore con il maestrale, sarà il forte vento a caratterizzare la situazione meteorologica dell’Italia nel weekend dell’Epifania, Sabato 6 e Domenica 7 Gennaio. Ma stavolta sarà un libeccio/scirocco molto mite, con temperature tipicamente primaverili in tutto il Paese: in Sicilia le massime arriveranno a +25°C, su molte altre Regioni si potranno superare i +20°C e saranno tantissime le città che neanche la notte scenderanno sotto i +10°C. Già oggi abbiamo Roma a +15°C e Milano a +13°C, oltre ai picchi di +22°C in Sardegna e Sicilia, dopo una notte caldissima con temperature minime dieci gradi superiori alle medie da Nord a Sud. Un caldo anomalo che durerà anche la prossima settimana, per quello che potrebbe rivelarsi il Gennaio più caldo di sempre in Italia. Sicuramente lo sarà nella prima metà del mese. Un 2018 senza inverno, dopo il freddo prematuro di Dicembre che sembra già un lontano ricordo visto il clima mite di cui tutt’Italia può beneficiare dal giorno di Capodanno. Anche dove c’è stato maltempo, le temperature sono state sempre superiori rispetto alle medie del periodo e nei rossimi giorni aumenteranno ancora.

Eloquenti le mappe che pubblichiamo a corredo dell’articolo: i modelli indicano l’affondo freddo dal Nord Europa fino al Maghreb passando per Spagna e Portogallo, con un ciclone sulle isole Baleari. Così nella penisola Iberica, ma anche in Marocco e Algeria, nevicherà copiosamente a partire da quote collinari, in alcuni casi addirittura ad appena 500 metri di altitudine, mentre sull’Italia ma anche sui Balcani avremo clamorose anomalie di caldo primaverile. Una situazione che durerà a lungo e potrebbe addirittura diventare stazionaria: intorno al 10 Gennaio un altro analogo ciclone potrebbe posizionarsi più vicino all’Italia, per una tempesta Afro/Mediterranea che potrebbe colpire in pieno Tunisia, Malta e Sicilia con piogge torrenziali e ancora caldo anomalo, in uno scenario barico e sinottico tipicamente autunnale.

Freddo e neve rischiano di diventare davvero un lontano ricordo, anche se l’Inverno è senza dubbio ancora lungo e tra fine mese, Febbraio e Marzo saranno ancora numerose le occasioni per episodi freddi e nevosi fin in pianura. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi