La situazione di Venezia preoccupa su molteplici aspetti, non ultimo quello relativo all’impatto ambientale che l’acqua alta può avere sull’ecosistema di flora e fauna. Anche per gli uccelli della laguna la situazione ambientale eccezionale desta qualche preoccupazione. Lo conferma Lucio Panzarin, ornitologo e tecnico dell‘Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
L’allarme riguarda, in particolare, la colonia di 30 mila piovanelli pancianera, un uccellino che si trova normalmente nei pressi delle ‘velme’, la porzione di fondale lagunare poco profondo e normalmente sommerso, che emerge in particolari condizioni di bassa marea.
“I piovanelli – spiega Panzarin – si nutrono dei vermi che trovano nelle ‘velme’ – se l’acqua si innalza tanto, come in questi giorni, per loro diventa difficile trovare cibo”. Gestita la fase dell’emergenza, bisognerà poi capire se le mareggiate e il forte vento che hanno interessato i litorali del veneziano possano aver messo a rischio altre specie come il fratino, un uccello protetto a rischio di estinzione. “Sceglie per sua sfortuna proprio le spiagge per nidificare – sottolinea Panzarin – .Dovremo capire cosa è accaduto in questi giorni”.
Su MeteoWeb stiamo seguendo tutto il maltempo in diretta con uno speciale di Nowcasting: per monitorare la situazione, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: