Allerta Meteo – Il nostro Paese è lambito dalla vasta e profonda area di bassa pressione presente sull’Europa centro-settentrionale. Ne consegue un intenso flusso occidentale in quota che sta determinando un generale rinforzo della ventilazione, più significativo a ridosso dei rilievi sia alpini che appenninici. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento .
Allerta Meteo, un’onda della tempesta che flagella l’Europa arriva anche in Italia: venti da uragano e temperature tropicali [LIVE]
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 10 febbraio, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, su Lazio, specie settori costieri, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, con raffiche di burrasca forte a ridosso dei crinali appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, lunedì 10 febbraio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile aumento.
Venti: forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali su settori alpini, in locale estensione alle prospicenti aree pianeggianti, Sardegna settentrionale ed orientale, Liguria, Marche, crinali appenninici e settori costieri tirrenici centro-meridionali.
Mari: da agitato a molto agitato il Mar Ligure; da molto mosso a localmente agitato il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi il Mare di Sardegna settentrionale, il Tirreno meridionale, lo Ionio e localmente l’Adriatico settentrionale.