Coronavirus, il prezzo del petrolio scende ancora. Crollano le borse, c’è lo spettro di una crisi peggiore del 2008

Emergenza Coronavirus, ripercussioni gravissime sull'economia

Il prezzo del Petrolio scende a picco a causa della pandemia da coronavirus e della guerra tra Russia e Arabia Saudita. Al Nymex il Wti perde quota e lascia sul terreno oltre l’8% a 29,57 dollari, dopo un minimo a 28,10 dollari. Il Brent è ai minimi dal 2016, cedendo oltre il 10%, dopo un minimo sotto 30 dollari a 29,52 dollari.

Lo spettro di una crisi finanziaria anche peggiore del 2008, in grado di innescare non una recessione ma una depressione globale, è sempre più concreto. Perche’ questa volta le banche centrali hanno le armi spuntate, o quasi, avendo dato tanto durante quel disastro finanziario. E perche’ molte delle Borse che stanno andando a picco, da Wall Street a Francoforte, provengono da mesi di massimi record spesso ‘pompati’: un castello di carte che per crollare non aspettava altro che l’innesco, arrivato dal coronavirus in un 2020 che gia’ da solo si presentava pieno di pericoli economici. Sta tutta qui la spiegazione del perche’ neanche la riunione d’emergenza di ieri sera della Fed – taglio dei tassi di ben un punto al livello zero, quantitative easing da 700 miliardi in piu’, maxi-liquidita’ – sta impedendo l’ennesimo tracollo sui mercati. A testimonianza che il crollo delle Borse seguito alla riunione della Bce giovedi’, al netto degli errori di comunicazione della presidente Christine Lagarde, e’ piu’ il frutto dell’impotenza di fatto delle banche centrali che di un’inazione europea.

Coronavirus, il documento shock del Governo: “avremo 92 mila casi, al Sud rischiamo disordini”. Mobilitato l’esercito: 14.000 militari e ospedali da campo

Roma batte Milano e persino Wuhan: aperto in 7 giorni il “Columbus Covid 2 Hospital”, nuovo Ospedale dedicato al Coronavirus [FOTO]

Coronavirus nel Mondo, l’appello degli scienziati: “Non fate come l’Italia, agite prima che sia troppo tardi”

La “Cintura del Coronavirus”, ecco come il meteo sta “guidando” l’epidemia. Le Previsioni

Coronavirus, il “documento strategico” del Regno Unito: “Così ridurremo al minimo i decessi e non avremo la seconda ondata”

Coronavirus, difese immunitarie più forti con la giusta alimentazione: aglio e cioccolato fondente tra gli alimenti consigliati

Coronavirus: “Al Sud Italia il virus sta circolando, ma si può evitare l’esplosione di contagi del Nord grazie a comportamenti corretti”

Coronavirus, la scienza spiega perchè in Germania ci sono così pochi morti rispetto all’Italia e avvisa: “attenti alla seconda ondata”

Il coronavirus e l’esodo verso Sud, la lettera di una milanese: “Questa gente non merita di tornare. I meridionali rimasti hanno tutta la mia stima”

Coronavirus e Sesso, i consigli dell’esperto: brutte notizie per single e fidanzati non conviventi, “astinenza per evitare il contagio”

Coronavirus, il Viminale emette nuova circolare: “passeggiate all’aperto sono consentite per scaricare stress e rispettando distanze”

Coronavirus, il Viminale: “marito e moglie possono passeggiare mano nella mano, convivono anche dentro casa. Gli agenti devono avere buon senso”