Storica Missione Artemis I: problemi a un motore, cancellato il lancio di oggi

Era previsto oggi il liftoff del megarazzo SLS e della capsula Orion, annullato il debutto della Missione Artemis I
MeteoWeb

Era previsto oggi il lancio della missione Artemis I della NASA, il primo grande passo verso il ritorno degli astronauti sulla superficie lunare. Era in programma il primo volo di prova del nuovo megarazzo Space Launch System e della capsula Orion. Il razzo SLS lancerà la navicella senza equipaggio in una missione di circa 42 giorni, durante i quali orbiterà attorno alla Luna prima di tornare sulla Terra.

Un problema con uno dei quattro motori a razzo che alimenteranno il nuovo gigantesco veicolo di lancio della NASA per l’esplorazione dello Spazio profondo ha costretto l’Agenzia spaziale ad annullare il tanto atteso debutto.

Il liftoff era programmato a partire dalle 14:33 ora italiana (finestra di 2 ore) dal Launch Complex 39B presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida.

Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale sulla missione, il cui lancio odierno è stato annullato, e rimandato alla finestra di lancio successiva, il 2 settembre.

14:42 – Il lancio Artemis I di oggi è stato cancellato

Il lancio odierno di Artemis I è stato cancellato: la NASA ha spiegato che il team sta lavorando a un problema con un motore. La prossima data di lancio possibile potrebbe essere venerdì 2 settembre.

L’Agenzia ha annunciato che il lancio “è stato disdetto per la giornata“. La causa è una perdita del motore a cui “non è stato possibile porre rimedio“.

Dopo numerosi tentativi falliti di risoluzione dei problemi, il team di lancio ha semplicemente esaurito il tempo e non ha potuto completare i preparativi necessari prima della chiusura della finestra di lancio di 2 ore odierna. Gli ingegneri continueranno a raccogliere dati di test dal veicolo di lancio per stabilire la causa del problema del motore.

La perdita di carburante non è stato l’unico problema che la NASA ha dovuto affrontare durante il conto alla rovescia per il lancio di lunedì. Tempeste in mare aperto e fulmini hanno ritardato il rifornimento del razzo SLS di quasi un’ora.

La NASA conta di riprovare il lancio della prima missione del nuovo programma lunare il prossimo 2 settembre, contando anche su una terza finestra di lancio il 5 settembre.
Nel caso del 2 settembre, la finestra si dovrebbe aprire alle 18:48 ora italiana per una durata di 120 minuti. In quel caso la missione dovrebbe durare 39 giorni invece che 42, concludendosi con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico previsto per l’11 ottobre.

Un problema dietro l’altro e poi lo stop: la NASA annulla il lancio di Artemis I, rimandato (forse) al 2 settembre

13:23 – Il countdown si ferma

La NASA ha fermato il conto alla rovescia (T-meno 40) in attesa di individuare una soluzione ai problemi sorti finora. A seguito di discussione tra i vari team coinvolti, verrà deciso come procedere.

Uno dei motori RS-25 dello Space Launch System, il motore n° 3, non produce la portata desiderata durante la procedura “engine kickstart bleed”, che condiziona i quattro motori per il lancio. Tutti e quattro i motori devono essere alla temperatura adeguata per il liftoff.

Al momento sembra esclusa la possibilità che si sia formata una crepa strutturale nello stadio centrale del razzo: il problema sembra legato alla formazione di ghiaccio.

Il decollo di Artemis I era stato originariamente pianificato alle 14:33 ora italiana dallo storico Launch Complex 39B del Kennedy Space Center: tuttavia, la partenza slitterà molto più tardi nella finestra di lancio di 2 ore di oggi. Un nuovo orario T-0 sarà stabilito a T- meno 10 minuti rispetto all’orario inizialmente pianificato, se il problema al motore potrà essere risolto in tempo.

12:29 – Problemi al motore RS-25

Gli ingegneri stanno risolvendo un problema che riguarda uno dei motori RS-25 (motore 3) sul fondo dello stadio principale. I team stanno anche valutando quella che sembra essere una crepa in una delle flange del palco principale: le flange sono giunti di collegamento che funzionano come una cucitura su una maglietta, sono fissate nella parte superiore e inferiore dell’interserbatoio in modo che i due serbatoi possano essere fissati ad esso.

sls oggi artemis

Le previsioni meteo rimangono positive, con una probabilità dell’80% di condizioni favorevoli all’apertura della finestra di lancio di 2 ore, che decresce al 60% verso la fine.

Se la NASA non sarà in grado di lanciare oggi, ha almeno 2 giorni di riserva in cui far volare Artemis I . Se risolverà i problemi del veicolo, potrebbe riprovare il 2 o il 5 settembre, meteo permettendo.

12:10 – Il lancio potrebbe tardare

La missione Artemis I potrebbe decollare un po’ più tardi del previsto, secondo la NASA. Durante la trasmissione in diretta, il portavoce dell’Agenzia Derrol Nail ha parlato con Jeremy Graeber, assistant launch director, per maggiori dettagli sulle operazioni. “Sono completamente carichi sia serbatoi di ossigeno liquido che di idrogeno liquido dello stadio principale, il che è fantastico, questo ci mette in una configurazione davvero buona per andare avanti,” ha affermato Graeber.

sls orion nasa

Riguardo la perdita, si ritiene che il problema sia stato risolto: “Non abbiamo avuto un aumento di quella perdita per tutto il resto di quel caricamento, e ora che siamo nella fase principale del rifornimento, siamo davvero in ottima forma,” ha detto Graeber. “Ora andiamo avanti“.

Detto questo, la perdita, combinata con un ritardo di un’ora a causa di problemi meteo all’inizio della finestra di rifornimento potrebbe significare che la missione Artemis 1 non sarà in grado di decollare alle 14:33 ora italiana, l’inizio della finestra di lancio. Graeber non ha fornito stime sul ritardo, citando “un bel po’ di lavoro” prima del momento in cui il personale della missione valuterà il programma di lancio. “Esamineremo tutto il lavoro, stabiliremo a che punto siamo e poi un nuovo T-0,” ha detto Graeber.

11:28 – Ultima fase di rifornimento

I serbatoi di ossigeno liquido (LOX) e idrogeno liquido (LH2) dello Space Launch System sono nell’ultima fase di rifornimento: il propellente che evapora naturalmente viene sostituito per garantire che i serbatoi siano a piena capacità per il lancio. È stato dato un “Go” per il caricamento di ossigeno liquido nell’interim cryogenic propulsion stage (ICPS).

10:50 – Al via il caricamento del propellente nello stadio superiore

Mentre i team continuano a caricare il propellente nello stadio centrale del razzo Space Launch System (SLS) con ossigeno liquido (LOX) e idrogeno liquido (LH2), i team hanno potuto iniziare le operazioni di caricamento del propellente nell’interim cryogenic propulsion stage (ICPS). L’ICPS è lo stadio superiore del razzo che darà alla navicella spaziale Orion la grande spinta di cui ha bisogno per dirigersi verso la Luna. Il serbatoio LOX dello stadio centrale è riempito per oltre l’80% e il serbatoio LH2 dello stadio centrale è riempito per oltre il 61%. Sebbene il serbatoio LH2 sia più grande del serbatoio LOX, LOX è più denso di LH2 e impiega più tempo per caricarsi.

10:28 – Riprende il riempimento rapido dell’idrogeno liquido, il monitoraggio continua

Team di esperti continuano a indagare su una perdita di idrogeno liquido nell’interfaccia di collegamento con lo stadio centrale. Dopo aver raffreddato manualmente l’idrogeno liquido come parte delle attività di risoluzione dei problemi, prosegue la fase di riempimento rapido.

09:50 – Perdita di idrogeno liquido nello stadio centrale

Durante il passaggio dal riempimento “lento” di idrogeno liquido alle operazioni di riempimento “rapido”, i controllori di lancio hanno osservato un picco nella quantità di idrogeno che può fuoriuscire da un alloggiamento nell’interfaccia di collegamento con il razzo. Gli ingegneri hanno avviato il flusso inverso di idrogeno liquido nello stadio centrale e stanno attualmente risolvendo i problemi. Sebbene qualcosa di simile sia accaduto in un precedente wet dress rehearsal, la causa potrebbe non essere necessariamente la stessa.

sls orion artemis

08:40 – Iniziato il rifornimento di idrogeno liquido

Iniziato il rifornimento di propellente a idrogeno liquido nel razzo Space Launch System. Prosegue il rifornimento di propellente di ossigeno liquido. Il lancio rimane programmato alle 14:33 ora italiana.

08:20 – Inizia il rifornimento del razzo SLS

La NASA ha ufficialmente iniziato ad alimentare il razzo Artemis 1 Space Launch System. Il “tanking” è entrato nel vivo intorno alle 02:06 ora locale, quando la NASA ha iniziato a riempire il booster dello stadio centrale dell’SLS con propellente (ossigeno liquido). Il processo di tanking richiederà dalle 3 alle 4 ore per essere completato. La NASA ha iniziato il processo di rifornimento con circa un’ora di ritardo e spera di recuperare durante il processo di rifornimento. il decollo è ancora previsto alle 14:33 ora italiana.

07:20 – Artemis “Go” per il tanking

Il commentatore della NASA Derrol Nail ha riferito che il rischio di fulmini per le odierne operazioni di rifornimento di Artemis I è diminuito e i controllori di lancio hanno dato il via libera al rifornimento. Le operazioni di “pre-chilldown” sono in corso, prima del processo per riempire lo Space Launch System con i suoi 2,76 milioni di litri) di ossigeno liquido super freddo e di propellente idrogeno liquido.

06:55 – Fermate le operazioni di rifornimento

La NASA ha annunciato una sospensione, dovuta alle condizioni meteo, delle operazioni di rifornimento del razzo SLS a causa del rischio fulmini vicino alla rampa di lancio. Un sistema temporalesco nelle vicinanze ha una probabilità superiore al 20% di generare fulmini vicino al pad durante la prima ora di rifornimento (che la NASA chiama “tanking”): una violazione delle regole meteorologiche sui tank. Il direttore di lancio di Artemis I Charlie Blackwell-Thompson ha dichiarato che il suo team potrebbe ritardare l’inizio del tanking fino a 2 ore e tentare comunque un lancio alle 14:33 ora italiana.

06:30 – “Go” per il il rifornimento

È il giorno del lancio di Artemis I della NASA e i responsabili della missione hanno ufficialmente dato il via libera per iniziare le operazioni di rifornimento sul booster SLS, ma non il rifornimento vero e proprio. Il direttore di lancio Charlie Blackwell-Thompson ha ordinato di sospendere l’alimentazione del razzo SLS a causa di un vicino sistema temporalesco con fulmini. Le regole meteorologiche della NASA non consentono il rifornimento di carburante in caso di presenza di fulmini vicino al Pad 39B del Kennedy Space Center. Il portavoce della NASA Derrol Nail ha affermato che si possono iniziare le operazioni di raffreddamento sul razzo SLS, ma non inizieranno a rifornirlo di propellente fino a quando la situazione meteorologica non sarà definita.

artemis sls lancio oggi
Credit NASA/Ben Smegelsky

04:00 – Alimentazione per lo stadio superiore di SLS

Il test director ha dato il “Go” per fornire alimentazione allo stadio superiore di SLS, l’Interim Cryogenic Propulsion Stage, mentre il conto alla rovescia avanza. Alle 02:53, circa 9 ore prima del lancio, il conto alla rovescia entrerà in una sospensione programmata che durerà circa 2 ore e 30 minuti. “Durante questo periodo, il team di gestione della missione esaminerà lo stato delle operazioni, riceverà un briefing meteorologico e prenderà la decisione di procedere con le operazioni di tanking,” ha spiegato la NASA.

Per approfondire:

Condividi