Meteo, Italia divisa in due: al Nord esplode la primavera, freddo e neve al Sud 

La presenza dell'anticiclone sull'Europa centrale e sul Nord Italia favorisce l'arrivo di spifferi freddi dai Balcani al Sud, ancora alle prese con freddo e nevicate mentre al Nord esplode la primavera
MeteoWeb

L’Italia si ritrova divisa in due dal punto di vista meteorologico: mentre al Nord è esplosa la primavera, il Sud è ancora alle prese con freddo e neve, dopo il violento maltempo provocato dal Ciclone Helios su Calabria e Sicilia nei giorni scorsi. Questa situazione è determinata dall’azione dell’anticiclone sull’Europa centrale, che occupa anche il Nord Italia, provocando temperature sui +16-17°C in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Abbiamo, per esempio, temperature massime di +17°C a Torino, Como, Lecco, Sondrio, Saint Christophe, +16°C a Milano, Monza, Varese, +15°C a Bergamo, Alessandria, Asti, Aosta. 

Un fronte freddo dai Balcani, invece, avanza al Sud, portando piogge sparse in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno in intensificazione nel pomeriggio-sera, con nevicate sui rilievi oltre i 900-1000 metri, ma non sarà nulla di estremo. Si registrano temperature massime di +14°C a Lecce, Brindisi, +13°C a Messina, Taranto, +12°C a Bari, +10°C a Pisticci. Al Sud, dunque, è ancora pieno inverno a causa degli spifferi di freddo dai Balcani lungo il bordo sudorientale dell’anticiclone, che invece sta occupando l’Europa centrale e il Nord Italia. 

Quest’ultimo spiffero freddo al Sud si concluderà domani, lunedì 13 febbraio. Nel corso della settimana, l’anticiclone si estenderà anche al Centro-Sud, con temperature in lento e graduale aumento nelle ore diurne. L’anticiclone regalerà bel tempo, cielo sereno o poco nuvoloso, anche se sarà un anticiclone tipicamente invernale, quindi di notte continuerà a fare decisamente freddo in tutta Italia, con estese gelate in valli e pianure. 

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi