Maltempo: Nord flagellato da piogge, grandine e temporali. Tanta neve sulle Alpi | LIVE

Maltempo, la situazione meteo in diretta: giornata autunnale al Nord, benefiche piogge scaccia siccità in corso e freddo anomalo con neve abbondante sui rilievi
MeteoWeb

Piove e fa freddo al Nord, in una giornata tipicamente autunnale. La neve cade copiosa sulle Alpi fino a bassa quota, mentre a valle si alternano piogge moderate a violenti temporali che provocano nubifragi e grandinate. Oltre 115mm di pioggia sono caduti sulle colline di Genova, viaggiamo verso i 100mm anche nel novarese, mentre intorno Ferrara i temporali più intensi hanno scaricato 30mm di pioggia e grandine.

Le temperature sono molto fredde, basti pensare ai +8°C di Verbania e Varese. Ma un po’ ovunque in pianura Padana le temperature si mantengono tra +11 e +13°C in pieno giorno, con la neve che cade sulle Alpi in modo abbondante e fuori stagione. E’ un’ottima notizia per la siccità, che viene drasticamente allentata da queste benefiche precipitazioni. Attenzione, però, ai fenomeni meteo estremi: nelle prossime ore il maltempo in atto degenererà in piogge alluvionali tra Piemonte, Lombardia e Svizzera dove sono attese grandi nevicate sui rilievi e piogge torrenziali a valle. Massima attenzione per frane, allagamenti e inondazioni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi