Previsioni Meteo, il gelo avanza verso l’Italia: clamoroso ribaltone in poche ore, lunedì neve in pianura Padana!

Previsioni Meteo, ancora caldo anomalo in queste ore sull'Italia ma stasera irrompe il gelo: domani si formerà un importante cuscinetto freddo che lunedì consentirà la neve in pianura
MeteoWeb

Le temperature sono ancora molto calde in queste ore sull’Italia, e in modo particolare al Nord dove abbiamo +16°C a Treviso, +15°C a Padova, Rimini e Pordenone, +14°C a Venezia, Trieste, Udine e Vicenza, +13°C a Torino, Bologna e Ferrara. Fa ancora più caldo sulle Regioni Adriatiche con picchi di +24°C in Puglia, ma il caldo al Nord è particolarmente rilevante perchè a pochissimi chilometri di distanza da località che hanno temperature così miti come quelle padane, è arrivato il gelo e c’è tantissima neve.

In pieno giorno, infatti, le temperature rimangono sottozero ovunque a nord delle Alpi: abbiamo -2°C a Monaco di Baviera, 0°C a Vienna, addirittura -3°C a Praga mentre fa caldissimo sui Balcani con addirittura +19°C a Belgrado. Nelle prossime ore, con il transito della tempesta Ciro verso i Balcani, il fronte freddo porterà l’irruzione artica anche sull’Italia: le temperature diminuiranno rapidamente a partire da stasera e in modo più deciso nella prossima notte. Domani, domenica 3 dicembre, la colonnina di mercurio crollerà anche al Centro/Sud.

Al Nord il freddo delle prossime ore determinerà un bel cuscinetto freddo che nella giornata di dopodomani, lunedì 4 dicembre, porterà la prima nevicata della stagione in pianura Padana: la neve cadrà su tutto il Piemonte, in buona parte di Liguria, Lombardia ed Emilia, imbiancando Torino, Novara, Milano, Bergamo, Brescia, Parma e probabilmente anche Verona. Le città più colpite dalla nevicata, però, saranno Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia e Piacenza. Non sarà una nevicata abbondante, ma probabilmente è solo la prima di una lunga serie…

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi