Maltempo: Alpi Liguri imbiancate dalla neve, grossa frana taglia in due Pieve Ligure | FOTO e VIDEO

Il maltempo insiste in Liguria: mentre le Alpi si tingono di bianco, una grossa frana ha sfiorato uno scuolabus a Pieve Ligure
  • maltempo liguria
  • neve colle del melogno liguria
  • neve colle del melogno liguria
  • neve colle del melogno liguria
  • neve colle del melogno liguria
  • neve colle del melogno liguria
  • frana pieve ligure
/
MeteoWeb

La neve regala paesaggi incantati anche sulle Alpi Liguri. Sul colle del Melogno, valico situato a 1028 metri s.l.m. nella Provincia di Savona, si sono accumulati finora circa 25cm di neve. Salendo di 200 metri, si arriva a circa 35cm ma con accumuli da vento anche di 60cm. Bellissime le immagini a corredo dell’articolo che arrivano dalla Foresta della Barbottina, proprio sul colle del Melogno, segnalate da Simone sui social dei meteo appassionati locali.

Neve sulle Alpi Liguri: spettacolari immagini dal colle del Melogno
Tanta neve sul colle del Melogno, sulle Alpi Liguri

Frana sfiora uno scuolabus a Pieve Ligure

Ma il maltempo non sta regalando solo neve in Liguria. A seguito delle forti piogge delle ultime ore, infatti, una grossa frana è caduta in via Roma, la provinciale che collega la parte alta e quella bassa di Pieve Ligure, comune nel Levante di Genova. A cedere è stato un muraglione di una proprietà privata, che ha isolato la parte alta del borgo con quella bassa: sarebbero circa un migliaio le persone che, al momento, possono raggiungere la propria abitazione solo a piedi. I detriti sono caduti davanti a una macchina che era seguita dallo scuolabus delle elementari con a bordo, tra gli altri, il figlio del sindaco Paola Negro. Fortunatamente non ci sono feriti.

Una donna che guidava un’auto, colpita da una parte della frana sul cofano, è stata visitata sul posto dai medici di una ambulanza ed è poi potuta tornare a casa senza bisogno di cure. “Per fortuna non è rimasto nessuno sotto la frana. Soprattutto visto che dietro la macchina c’era lo scuolabus con i bambini appena usciti da scuola. C’era anche mio figlio a bordo. È stato un grande spavento”, ha detto il sindaco Negro. La Città metropolitana di Genova ha già inviato sul posto i tecnici per capire se il terreno è ancora in movimento e studiare quali misure adottare per il contenimento. Poi dovranno arrivare le ruspe per liberare la strada. Nel frattempo è stato organizzato il piano di emergenza per consentire un eventuale spostamento delle persone che dovessero avere bisogno di cure. “Per quanto riguarda le tempistiche del ripristino – conclude Negro – temo che possano essere lunghe”.

Il Comune di Pieve Ligure ha stabilito per domani la chiusura dell’asilo nido e delle scuole materna, primaria e medie. Si tratta dei plessi situati nella parte alta del Comune.

Il maltempo di oggi in Liguria

Nelle scorse ore, le precipitazioni che si sono abbattute sulla Liguria sono state ben contenute nell’alveo dei torrenti, determinando qualche allagamento in alcune sedi stradali, smaltite appena cessata la pioggia. Le cumulate massime giornaliere sono state di 120mm a Toirano (di cui 105,2mm in 12 ore), 107mm a Mele, 82mm a Seborga, 79mm a Ventimiglia.

Le forti precipitazioni di queste ore hanno provocato diverse frane sul territorio, “senza provocare gravi danni“, fa sapere la Regione. Oggi pomeriggio, una scuola di infanzia e primaria di Genova, situata a Sestri Ponente in via Pallavicini, si è allagata nei fondi presumibilmente a causa delle forti piogge. I Vigili del Fuoco hanno iniziato il prosciugamento, poi proseguito con degli autospurghi privati. La scuola resterà chiusa, hanno informato i Vigili del Fuoco.

Le precipitazioni nevose hanno interessato soprattutto i versanti padani di Ponente sopra i 400/500 metri e con 50cm di neve accumulati sul Monte Settepani, 10cm a Urbe, 8cm a Triora; sulle zone di Levante, neve sopra i 600/700 metri. Lo scirocco, infatti, ha tenuto “alte” le temperature, limitando i valori negativi solo alle vette principali della Val d’Aveto, lasciando praticamente su tutto il Levante la precipitazione in forma di pioggia.

Registrati venti di tramontana sul Centro e sul Ponente, scirocco a Levante, con raffiche massime di 110km/h a Riomaggiore (Stazione Corniola) e 78km/h a Ronco Scrivia.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi