Maltempo Calabria, pioggia e deboli nevicate in Sila: allagamenti e grandine nel Catanzarese | VIDEO

Il maltempo interrompe il periodo siccitoso in Calabria: anche qualche grandinata nella fascia ionica del Catanzarese
VIDEO
Maltempo Calabria, strade allagate a Sellia Marina
MeteoWeb

Il maltempo sta colpendo anche la Calabria, con piogge soprattutto sul settore tirrenico e neve sulle cime più alte della Sila. Le nevicate più significative si sono verificate su Monte Botte Donato che, con i suoi oltre 1900 metri di altitudine, è la cima più elevata dell’altopiano. I fenomeni, verificatisi oltre i 1.600 metri, sono ancora piuttosto deboli anche se la quota potrebbe scendere nelle prossime ore con l’abbassamento delle temperature. Imbiancate debolmente anche le stazioni sciistiche di Lorica e Camigliatello.

Altrove, la pioggia, accompagnata da raffiche di vento anche forti che hanno provocato danni, ha interrotto un lungo periodo asciutto, soleggiato e con temperature miti. Temporali alternati a sprazzi di sereno sulla fascia ionica catanzarese dove si sono verificati degli allagamenti della sede stradale con qualche disagio per la circolazione. Come a Sellia Marina, dove nell’arco di 20 minuti sono caduti 22mm di pioggia e grandine. Isolate grandinate hanno colpito anche altre località della fascia ionica del Catanzarese. Mare mosso sia sul Tirreno che sullo Ionio.

Nevica in Sila Grande, le immagini dal Centro Fondo Carlomagno
Nevica nella Sila Piccola catanzarese, le immagini dalla Caserma del Monte Gariglione

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi