Notte di maltempo in Piemonte, allagamenti e frane tra Biellese e Verbano Cusio Ossola

Le piogge hanno provocato frane e smottamenti in tutta la provincia
MeteoWeb

La notte di Pasqua è stata caratterizzata da avverse condizioni meteo in tutto il Verbano Cusio Ossola. Un’intensa ondata di maltempo con vento e fulmini ha reso la situazione particolarmente critica, aggiungendosi all’emergenza valanghe causata dalle abbondanti nevicate dei giorni precedenti.

Nella zona, 3 valanghe si sono staccate dai pendii lungo la statale del Sempione, evidenziando un elevato rischio di ulteriori distacchi di neve. In via precauzionale, Anas ha deciso di chiudere la strada tra Iselle, l’ultima località italiana prima del confine svizzero, e la frontiera elvetica.

A quote più basse, le piogge hanno provocato frane e smottamenti in tutta la provincia. Tra i disagi segnalati, si è registrato il blocco della SS34 del Lago Maggiore tra Cannobio e Cannero, mentre la strada della Valle Anzasca è stata chiusa a causa di uno smottamento a Calasca Castiglione. Altrove, un altro smottamento ha comportato la chiusura di una strada a Varzo. Nel fondovalle, numerosi sono stati gli allagamenti, tanto che è stato necessario chiudere anche un sottopasso vicino allo scalo di Domo 2.

Notte di interventi dei vigili del fuoco nel Biellese a causa del maltempo. Diverse le strade interrotte. Una pianta è caduta lungo la strada di accesso a Tavigliano isolando il centro montano. I pompieri hanno lavorato a lungo per liberare la strada. Un frana è stata segnalata lungo la statale da Mongrando verso Settimo Vittone, che è stata chiusa. A Biella una pianta è crollata su un’auto in sosta in Corso Risorgimento.

In Valsesia (provincia di Vercelli) si è abbattuta una grandinata. Nel corso della giornata di ieri l’intrusione della sabbia del Sahara ha clorato di giallo le nubi e le nevi dell’arco alpino. Il fenomeno è stato notato anche a Torino.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi