Allerta Meteo, forti temporali pomeridiani al Centro/Sud oggi e domani

Allerta Meteo, i dettagli sui forti temporali pomeridiani che colpiranno le zone interne del Centro/Sud nelle prossime ore
MeteoWeb

L’Italia si è risvegliata questa mattina con ampie schiarite ma anche nubi sparse, soprattutto al Sud, in Sardegna, Sicilia orientale, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania. Molte nubi anche al Nord, tra Lombardia e Piemonte. In questo contesto di spiccata variabilità, oggi si genereranno nelle ore centrali della giornata forti temporali pomeridiani che interesseranno gran parte del Centro/Sud. Saranno fenomeni molto violenti, analoghi a quello che ieri pomeriggio ha colpito Roma.

I temporali più forti di oggi pomeriggio colpiranno proprio il Lazio centrale, la Campania, la Calabria e la Sicilia orientale, con nubifragi nelle zone interne soprattutto in Calabria (Pollino, Sila e Serre) ma anche nel Lazio e in Sicilia, come mostra la mappa del modello Moloch del CNR-ISAC con le previsioni delle precipitazioni per oggi pomeriggio.

allerta meteo 10 maggio 2024

Domani, sabato 11 maggio, si ripeteranno fenomeni molto simili nelle medesime zone, particolarmente intensi tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia:

allerta meteo 11 maggio 2024

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Previsioni Meteo complete per Palermo
Condividi