Maltempo Emilia Romagna, forti piogge e allagamenti nel Forlivese-Cesenate

Maltempo Emilia Romagna, i fiumi al momento non destano preoccupazione nel Forlivese-Cesenate ma le piogge intense continueranno
MeteoWeb

A causa della nuova ondata di maltempo in atto sull’Italia, l’intera provincia di Forlì-Cesena è sotto una intensa pioggia dal primo pomeriggio. Gli accumuli massimi raggiungo i 70mm finora tra Ravennate e Forlivese-Cesenate; segnaliamo: 75mm a Forlì Aeroporto, 72mm a Oriolo dei Fichi, 70mm a Cesenatico, 67mm a San Varano, 63mm a San Biagio, 57mm a Santa Lucia, 41mm a Cesena.

Nella frazione di Ronta di Cesena, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per allagamenti in scantinati e garage. Allagamenti anche a Cesenatico, dove alcuni sottopassaggi sono stati chiusi al traffico. Interventi dei pompieri, sempre per isolati allagamenti, nel comune di Bertinoro, zona Santa Maria Nuova.

Attese piene da domani

Per quanto riguarda i fiumi, al momento il loro livello di portata non desta preoccupazione. Anche nelle prossime 24 ore sono previste intense piogge su tutto il territorio provinciale. Attivati i vari Coc-Centro operativo comunale e allertate la Protezione Civile e i gruppi di volontari per eventuali emergenze che si dovessero presentare.

La forte pioggia delle ultime ore ha causato nel tardo pomeriggio/sera di oggi alcune criticità e allagamenti localizzati nella zona nord di Cesena, dovuti per lo più alle mareggiate che rallentavano lo scarico a mare delle acque portate dai fossi. Ora i fenomeni sono in leggera attenuazione, anche se le previsioni dei prossimi due giorni e mezzo prevedono precipitazioni cumulate medie tra i 70-80 e i 100-120mm in modo pressoché continuo”. Lo ha affermato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca.La prima parte di questa acqua – aggiunge – verrà assorbita dai terreni, mentre già dalla giornata di domani (con il passaggio dell’allerta da gialla ad arancione) assisteremo alla formazione di piene nei nostri fiumi. Insieme alla Protezione Civile, continueremo a monitorare con la massima attenzione la situazione nelle prossime ore e nell’intera giornata di domani. Tutte le funzioni operative sono allertate e pronte ad entrare in azione se necessario”, conclude.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi