Inchiesta Covid, Gallera: “ci hanno fatto andare in guerra con le scarpe di cartone”

In una chat agli atti dell'inchiesta della Procura di Bergamo sul Covid, l’assessore Gallera affermava che “l’assoluta insufficienza dei dpi ha fatto saltare protocolli”
MeteoWeb

Ci hanno fatto andare in guerra come gli italiani in Russia, con le scarpe di cartone“. L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha risposto in questo modo all’ex consigliere regionale azzurro Carlo Saffioti, che gli parlava dei problemi con i dispositivi di sicurezza nella Bergamasca, scrivendo che “il territorio è allo stremo. Si è investito tutto sugli ospedali che hanno fatto miracoli ma il territorio è rimasto abbandonato a se stesso”. Lo scambio, agli atti dell’inchiesta della Procura di Bergamo sul Covid, è del 24 marzo.  

Il problema è l’assoluta insufficienza dei dpi – ha scritto Gallera – Fin da subito non siamo riusciti a distribuire sul territorio mascherine, camici, visiere ecc. perché non ce n’erano. Quei pochi che abbiamo vengono giustamente destinati agli ospedali. Questo ha fatto saltare protocolli e servizi che erano attivi e che avrebbero dovuto essere un presidio di sanità. Ci hanno fatto andare in guerra come gli italiani in Russia, con le scarpe di cartone”.


 
Condividi