Anche il Nord-Est è stato interessato dalla violenta sfuriata temporalesca che tra la notte e questa mattina ha colpito il Nord Italia, provocando nubifragi, grandine anche grossa e forti raffiche di vento. I danni sono tanti e diffusi nelle località colpite dal maltempo. Numerose richieste di soccorso per alberi caduti o pericolanti, e grondaie, tende e pali pericolanti sono arrivate fin dalle prime ore del mattino ai Vigili del Fuoco anche in Friuli Venezia Giulia. Sono 26 gli interventi realizzati dai pompieri tra le 4.30 e le 8.00 di questa mattina. Si registrano 47mm a Piancavallo, 36mm a Barcis, 31mm ad Andreis, 27mm a Caneva, 25mm a Forni di Sopra, 23mm a Sacile. Le raffiche di vento hanno superato i 100km/h nella zona orientale e settentrionale della regione.
Il maggiore numero di interventi – precisa una nota della Protezione Civile Friuli Venezia Giulia – è stato compiuto dal comando dei Vigili del Fuoco di Udine, con 13 interventi; 9 sono stati quelli conclusi dal comando di Trieste, 3 quelli per il comando di Gorizia e 1 per il comando di Pordenone. Dopo circa 4 ore di lavoro, la situazione è in netto miglioramento e questa mattina gli interventi riconducibili al maltempo ancora da eseguire erano 5 in tutto il territorio regionale.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: