Piogge torrenziali in Liguria, oltre 350mm in 48 ore: ora il maltempo si sposta al Centro-Sud

Sulla Liguria si sono abbattute piogge torrenziali con accumuli eccezionali nelle ultime 48 ore; pioggia anche sul resto del Nord e neve sulle Alpi
MeteoWeb

Continua a piovere sulle regioni del Nord grazie all’ondata di maltempo di stampo autunnale in atto sull’Italia, che sta portando tanta pioggia, neve sulle Alpi ma anche forti venti. I fenomeni ora si stanno estendendo anche sulle regioni del Centro-Sud. Piogge torrenziali si sono abbattute sulla Liguria, dove al Passo del Faiallo, nel Savonese, sono caduti oltre 350mm nelle ultime 48 ore! Superati i 300mm anche nella vicina Urbe-Vara Superiore. Savona da ieri supera i 160mm. Solo dalla mezzanotte al Passo del Faiallo sono caduti 234mm di pioggia, 212mm a Campomorone, 191mm a Masone località San Pietro, 155mm a Pietralavezzara, 140mm a Parazzuolo di Rezzoaglio, 138mm a Ruta di Camogli, 137mm a Genova Fabbriche, 133mm a Bragalla, 129mm a Masone località Vallechiara, 124mm a Cadibona, 119mm a Genova Begato, 118mm a Mignanego, 117mm a Pezzonasca, Pian dei Preti, 112mm a Montoggio, 109mm a Varazze, Santa Maria di Rapallo, 103mm a Genova Multedo, 93mm a Genova Sestri, 92mm a Ventimiglia, 89mm a Imperia.

Queste piogge abbondanti hanno provocato allagamenti, frane e smottamenti nella regione, ingrossando anche i corsi d’acqua. In queste condizioni, un migrante è stato travolto dalla piena del fiume Roja a Ventimiglia. L’uomo, che viveva sull’argine del fiume, è stato colto di sorpresa dall’innalzamento del corso d’acqua. È stato salvato da un intervento congiunto dei Vigili del Fuoco, del personale sanitario del 118 e dei Carabinieri. I soccorritori sono riusciti a raggiungerlo e a trasferirlo su un’ambulanza, dopodiché è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Borea di Sanremo in codice giallo.

Forti piogge anche in Piemonte, Lombardia e Veneto

Forti piogge anche sulla zona appenninica del Piemonte, dove segnaliamo 132mm a Fraconalto, 111mm ai Piani di Carrega, 99mm a Bosio, 61mm a Ponzone, 58mm al Lago Lavagnina. A seguito delle abbondanti piogge nell’Alessandrino, il torrente Erro si è avvicinato al livello di guardia a Cartosio ed è in netta crescita anche il torrente Terdoppio a Caltignana, nel Novarese.

Picchi sui 100mm si registrano, infatti, anche nell’Alto Piemonte: 104mm a Piano Audi, 96mm a Someraro, 93mm a Pallanza, 72mm a Traversella, 90mm al Mottarone, 89mm al Monte Mesma, 83mm a Nebbiuno, 80mm a Borgomanero, Cesara, 77mm a Cellio, 76mm a Varallo Pombia, 66mm a Trivero, 64mm a Oropa, 63mm a Biella, 57mm a Novara.

Picchi isolati di 60-80mm si registrano anche nell’Alta Lombardia, dove segnaliamo: 81mm a Cugliate Fabiasco, 79mm a Moltrasio, 66mm a Crosio della Valle, 63mm a Somma Lombardo, Besnate, 61mm a Rasa di Varese, 59mm a Brebbia.

Segnaliamo anche picchi di 65mm al confine Veneto-Trentino, nello specifico a Recoaro Terme e al Passo Pian Delle Fugazze, ma anche accumuli localmente sui 50mm tra Vicentino, Bellunese e Trevigiano, con 55mm ad Alano di Piave, 52mm a Conco, 48mm a Miane.

Maltempo verso il Centro-Sud

Il maltempo ora si sposta verso il Centro-Sud, provocando piogge torrenziali in modo particolare nel Lazio e in Campania. Ma in generale domani il maltempo interesserà la quasi totalità del territorio nazionale, escluse le zone più vicine alla costa del medio e basso Adriatico e le zone ioniche. Il maltempo al Sud sarà caratterizzato da forti temporali dovuti ai contrasti termici: possibili anche grandinate e trombe d’aria.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi