Atmosfera africana in Piemonte, la sabbia del Sahara oscura il cielo | FOTO

È previsto in queste ore un notevole trasporto di sabbia del Sahara su vasta scala
  • sabbia sahara piemonte oggi
  • sabbia sahara piemonte
  • sabbia sahara piemonte
  • sabbia sahara piemonte
  • sabbia sahara piemonte
/
MeteoWeb

Oggi, i venti di Scirocco stanno causando un significativo aumento delle temperature nel Sud, mentre al Nord i cieli sono attraversati da sabbia del Sahara e da velature: a corredo dell’articolo alcune immagini webcam dal Piemonte. È previsto un notevole trasporto di sabbia del Sahara su vasta scala in tutta l’Europa centro-orientale. Le quantità di sabbia che raggiungeranno il suolo saranno particolarmente abbondanti, soprattutto nelle regioni settentrionali e occidentali, nonché nell’alto Tirreno, dove si prevedono precipitazioni eccezionali di sabbia sahariana.

Anche al Sud la presenza della sabbia del Sahara porterà ad un’oscuramento del Sole e a un’atmosfera caratteristicamente sahariana, con notevoli oscillazioni termiche: lungo le coste tirreniche il clima sarà caratterizzato da caldo secco, favorito dal favonio, mentre lungo le coste ioniche, il vento di Scirocco determinerà un clima relativamente fresco e umido.

Qui i dettagli:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi