Coronavirus, il discorso di Macron alla Francia: “Siamo in guerra, tutte le riforme rinviate. Da domani lockdown”

"Siamo in guerra": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, nel solenne discorso alla nazione in merito all'emergenza coronavirus

MeteoWeb

“Siamo in guerra”: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, nel solenne discorso alla nazione. Il leader francese ha spiegato che non si tratta di una guerra contro un’esercito ma una guerra contro un nemico invisibile ma non meno pericoloso, il Coronavirus. Quindi l’accorato appello “all’unità nazionale” per sconfiggere la pandemia.

“I servizi di rianimazione sono stati allertati, ma ci sono bar e locali che non hanno rispettato le regole. Ve lo ripeto: rispettiamo le norme di igiene e le regole sanitarie, per ridurre la pressione sui servizi di rianimazione“, dice Macron.

“Da domani a mezzogiorno e per almeno 15 giorni i nostri spostamenti saranno fortemente ridotti”, ha annunciato in diretta tv il presidente francese, Emmanuel Macron. Si potrà uscire di casa “soltanto fare la spesa, per motivi sanitari, andare al lavoro, e per fare un po’ di attivita’ fisica ma senza incontrarsi con altri“.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato stasera ai francesi che tutte le riforme saranno rinviate a causa dell’emergenza Coronavirus, “a cominciare dalla riforma delle pensioni”. Il presidente ha annunciato anche il rinvio del secondo turno delle elezioni comunali.

“Tutta la nostra energia e la nostra forza devono concentrarsi su un solo obiettivo: rallentare la progressione del virus”. Dopo aver parlato di chi nei giorni scorsi ha riempito i parchi i mercati e i ristoranti Macron ha detto: “Non solo non proteggete voi ma non proteggete neanche gli altri. Anche se non presentate alcun sintomo potete contagiare amici e parenti, mettere a rischio coloro che vi sono cari”. “Diamo prova di spirito di solidarietà e senso di responsabilità. Ognuno di noi deve limitare il numero di persone con cui è in contatto ogni giorno”.

“L’epidemia di coronavirus è diventata una realtà immediata, presente, mai la Francia aveva dovuto prendere tali decisioni, certo eccezionali, temporanee, in tempo di pace”. “Sono state prese con un solo obiettivo, proteggersi di fronte alla diffusione del virus”. “Da domani a mezzogiorno le frontiere d’ingresso dell’Unione europea e dello spazio Schengen resteranno chiuse”

Sono infatti aumentati di 1.210 i casi di coronavirus accertati in Francia nelle ultime 24 ore, per un totale ormai di 6.633 contagiati. Lo ha annunciato la Sanità pubblica francese, precisando che altri 21 pazienti sono deceduti, portando a 148 il numero dei morti.

Coronavirus, il documento shock del Governo: “avremo 92 mila casi, al Sud rischiamo disordini”. Mobilitato l’esercito: 14.000 militari e ospedali da campo

Coronavirus, l’esperto: “emergenza non finirà il 3 aprile, in Italia durerà ancora almeno 2-3 mesi”

Roma batte Milano e persino Wuhan: aperto in 7 giorni il “Columbus Covid 2 Hospital”, nuovo Ospedale dedicato al Coronavirus [FOTO]

Coronavirus, l’OMS: “Si può infettare anche 2 settimane dopo la scomparsa dei sintomi, colpiti anche giovani e bambini. Bisogna aumentare i tamponi”

Coronavirus, il prezzo del petrolio scende ancora. Crollano le borse, c’è lo spettro di una crisi peggiore del 2008

Coronavirus nel Mondo, l’appello degli scienziati: “Non fate come l’Italia, agite prima che sia troppo tardi”

Coronavirus, il “documento strategico” del Regno Unito: “Così ridurremo al minimo i decessi e non avremo la seconda ondata”

La “Cintura del Coronavirus”, ecco come il meteo sta “guidando” l’epidemia. Le Previsioni

Coronavirus, difese immunitarie più forti con la giusta alimentazione: aglio e cioccolato fondente tra gli alimenti consigliati

Coronavirus: “Al Sud Italia il virus sta circolando, ma si può evitare l’esplosione di contagi del Nord grazie a comportamenti corretti”

Coronavirus, la scienza spiega perchè in Germania ci sono così pochi morti rispetto all’Italia e avvisa: “attenti alla seconda ondata”

Il coronavirus e l’esodo verso Sud, la lettera di una milanese: “Questa gente non merita di tornare. I meridionali rimasti hanno tutta la mia stima”

Coronavirus e Sesso, i consigli dell’esperto: brutte notizie per single e fidanzati non conviventi, “astinenza per evitare il contagio”

Coronavirus, il Viminale emette nuova circolare: “passeggiate all’aperto sono consentite per scaricare stress e rispettando distanze”

Coronavirus, il Viminale: “marito e moglie possono passeggiare mano nella mano, convivono anche dentro casa. Gli agenti devono avere buon senso”