Coronavirus, paziente descrive in dettaglio cosa vuol dire contrarre l’infezione: “Non sono giorni normali quando non sei cosciente di come respirare”

"I miei polmoni erano sovraccaricati, stavano davvero facendo uno sforzo. Non sono giorni normali quando non sei cosciente di come respirare"

Una paziente colpita dal coronavirus ha descritto nel dettaglio cosa significa davvero provare i sintomi della malattia. Julie, di Singapore, ha raccontato a 5 Live della BBC che nel giorno in cui i sintomi si sono intensificati, “la stanza girava” quando si è svegliata. La donna ha spiegato che sembrava tutto al rallentatore quando cercava di eseguire semplici azioni e poi ha citato il sovraccarico che subiscono i polmoni nella fase più pericolosa della malattia.

Il 3 febbraio, ho avuto la febbre e ricordo di aver dormito tutto il giorno. Poi la febbre è passata e per il resto della settimana sono stata bene. Non avevo nulla, neanche uno starnuto o la tosse”, racconta Julie. “Tuttavia, il 7 febbraio, mi sono svegliata alle 3 del mattino e la stanza girava. La mattina seguente alle 8:30 ho ricevuto la chiamata di un dottore che diceva: “Mi dispiace dirle che ha contratto il virus”. Quando il dottore mi ha detto che stavo per entrare nella fase critica per i giorni seguenti, in realtà ho consumato tutti i pasti perché sapevo che dovevo essere pronta affinché il corpo combattesse il virus. I miei polmoni erano sovraccaricati, stavano davvero facendo uno sforzo. Non sono giorni normali quando non sei cosciente di come respirare. Tutto andava al rallentatore”, ha spiegato.

Attualmente, sono oltre 94.000 i contagiati in tutto il mondo, con oltre 3.200 morti. Il fatto che ci siano oltre 51.000 guariti in tutto il mondo non significa che affrontare la malattia sia una passeggiata, come emerso dalla testimonianza di questa paziente di Singapore. Tanti esperti si stanno schierando contro le affermazioni secondo cui questa malattia sarebbe poco più di un’influenza. Primo fra tutti, il virologo Roberto Burioni, che continua a sottolineare quanto sia importante non sottovalutare la situazione, che rimane molto grave.

Coronavirus, fare il tampone negli Usa costa 3.200 dollari? Tutta la verità che smentisce la fake news più assurda su quest’epidemia

Coronavirus, “il virus non si può più fermare”: l’Oms prepara la dichiarazione di “pandemia globale” che cambierà tutto

Coronavirus, oggi in Italia altri 41 morti: bilancio sale a 148 vittime e 3.858 contagiati. L’Oms: “scenario preoccupante, ci prepariamo ad ogni eventualità”

Da #Abbraccia1Cinese al metro di distanza: così la politica dell’anti-scienza ha sottovalutato il Coronavirus e portato l’Italia nel caos

Coronavirus, bisogna evitare gli assembramenti di persone ma a Venezia fanno l’aperitivo gratis “per ripartire”: una follia che può far dilagare l’epidemia

Coronavirus, paziente descrive in dettaglio cosa vuol dire contrarre l’infezione: “Non sono giorni normali quando non sei cosciente di come respirare”

Coronavirus, Burioni: “ancora troppa gente non ha capito quant’è grave la situazione, chi tranquillizza fa danni gravissimi. Bisogna stare tutti chiusi in casa”

Coronavirus, la Cina e Burioni smascherano i pasticci del governo Conte: “ci stanno dando una bella lezione”

Coronavirus, situazione ribaltata: adesso la Cina impone la quarantena agli italiani, “ci stanno riportando il virus che noi stiamo debellando”

Coronavirus, Burioni: “Siamo nel momento decisivo. Muoiono solo gli anziani? Non è vero, il paziente 1 ha 38 anni ed è in rianimazione”

Coronavirus, gli esperti: “In Italia l’epidemia è in fase iniziale, i contagi stanno aumentando con un andamento esponenziale”

Coronavirus, il virologo Fausto Baldanti: “è la prima volta che si verifica un’epidemia di queste dimensioni nel mondo”

“Un eroe”, “il simbolo di un’Italia forte che non molla”: Gennaro Arma, il “romantico” comandante italiano scende per ultimo dalla Diamond Princess in quarantena per il Coronavirus [GALLERY]

Il Coronavirus “sparirà quasi completamente nei mesi di maggio-giugno, ma poi potrebbe ricomparire”

Papa Francesco ha il Coronavirus? Il mistero si infittisce: la risposta del Vaticano ai media britannici [FOTO e VIDEO]

Tosse, febbre e raffreddore, ho il Coronavirus? Ecco la storia di un malato qualunque che non sa se lo ha avuto oppure no