Coronavirus, il primario del Sacco: “Il virus si trasmette facilmente e sopravvive una ventina di giorni nei secreti respiratori”

"Nelle prossime settimane ci giochiamo molto. Soprattutto per quanto potrà succedere in regioni non ancora interessate in maniera massiccia dai contagi" da nuovo coronavirus
MeteoWeb

“Nelle prossime settimane ci giochiamo molto. Soprattutto per quanto potrà succedere in regioni non ancora interessate in maniera massiccia dai contagi” da nuovo coronavirus. La sospensione delle attività didattiche nelle scuole italiane “è quindi un criterio di prudenza, o di elevato livello prudenziale come è stato definito, che non mi sento in nessun caso di considerare negativamente”. E’ la visione dell’infettivologo Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco di Milano e docente di Malattie infettive all’università Statale del capoluogo lombardo.

L’esperto riflette sulla misura, che è ampiamente dibattuta anche per l’impatto significativo sulle famiglie. “Se si analizza la decisione della sospensione delle scuole guardando al bicchiere mezzo pieno – dichiara all’AdnKronos Salute – si dirà che è sensata anche senza controprove, se si guarda al bicchiere mezzo vuoto si reputerà invece insensata. Ma una situazione come questa” legata all’emergenza Covid-19, con migliaia di casi che stanno mettendo il sistema sanitario sotto stress nelle regioni del Nord Italia più colpite, “non si è mai verificata e bisogna avere l’umiltà di vedere giorno per giorno cosa viene pubblicato“.

“Guardando alla letteratura che si sta producendo, ai lavori più recenti pubblicati, vedo per esempio la storia di un bimbo di 6 mesi, all’apparenza sano come un pesce, ma positivo al Sars-CoV-2 e in grado di spargere il virus in buona quantità nel suo ambiente. Vedo ancora – elenca Galli – un lavoro che evidenzia l’efficienza della trasmissione del virus nel contesto dei nuclei familiari; vedo lo studio pubblicato su ‘Jama’ su un gruppo di casi (fortemente sintomatici) di Singapore che analizza l’eliminazione virale nei fluidi corporei e dimostra la presenza a oltranza del virus anche per una ventina di giorni nei secreti respiratori, spesso anche nel sangue e nelle feci, non nelle urine. Stanno cominciando a comparire dati“.

Galli spiega che è uno degli aspetti a cui anche il suo team lavora. “Spero saremo in grado di produrre anche noi dati sulla durata della presenza del virus sia in persone sintomatiche, sia in assenza di sintomi, e ancora in quadri di guarigione“. La macchina della ricerca è accesa, prosegue lo specialista, “e noi in questo momento navighiamo a vista cercando di acquisire dati scientifici. Tornando alle scuole è evidente che non abbiamo precedenti esperienze che ci danno il dato certo”.

Una simile discussione, ricorda, “si era aperta con la pandemia da virus A/H1N1 nel 2009. Però è altrettanto evidente, alla luce del contesto che stiamo vivendo, che un criterio di prudenza non va visto in maniera negativa“. Soprattutto considerando il fatto che “le prossime settimane saranno importanti” per capire se si otterrà un contenimento dell’infezione.

In che tempo si potrà vincere questa partita? “Impossibile fare previsioni – puntualizza Galli – Se mi si chiede se ce la caveremo alla svelta, io rispondo che ce la caveremo”. Quanto alla riflessione che il Governo sta affrontando in merito alla possibilità di estendere in Lombardia la zona rossa anche all’area bergamasca particolarmente colpita dai contagi, l’infettivologo chiarisce di non poter esprimersi al riguardo. “Non mi stupirei se saltasse fuori che la decisione è questa. E’ complicato. Se si guarda alla coerenza degli interventi – conclude – si può dire che è meglio prima che dopo”. 

Coronavirus, fare il tampone negli Usa costa 3.200 dollari? Tutta la verità che smentisce la fake news più assurda su quest’epidemia

Coronavirus, “il virus non si può più fermare”: l’Oms prepara la dichiarazione di “pandemia globale” che cambierà tutto

Coronavirus, oggi in Italia altri 41 morti: bilancio sale a 148 vittime e 3.858 contagiati. L’Oms: “scenario preoccupante, ci prepariamo ad ogni eventualità”

Da #Abbraccia1Cinese al metro di distanza: così la politica dell’anti-scienza ha sottovalutato il Coronavirus e portato l’Italia nel caos

Coronavirus, bisogna evitare gli assembramenti di persone ma a Venezia fanno l’aperitivo gratis “per ripartire”: una follia che può far dilagare l’epidemia

Coronavirus, paziente descrive in dettaglio cosa vuol dire contrarre l’infezione: “Non sono giorni normali quando non sei cosciente di come respirare”

Coronavirus, Burioni: “ancora troppa gente non ha capito quant’è grave la situazione, chi tranquillizza fa danni gravissimi. Bisogna stare tutti chiusi in casa”

Coronavirus, la Cina e Burioni smascherano i pasticci del governo Conte: “ci stanno dando una bella lezione”

Coronavirus, situazione ribaltata: adesso la Cina impone la quarantena agli italiani, “ci stanno riportando il virus che noi stiamo debellando”

Coronavirus, Burioni: “Siamo nel momento decisivo. Muoiono solo gli anziani? Non è vero, il paziente 1 ha 38 anni ed è in rianimazione”

Coronavirus, gli esperti: “In Italia l’epidemia è in fase iniziale, i contagi stanno aumentando con un andamento esponenziale”

Coronavirus, il virologo Fausto Baldanti: “è la prima volta che si verifica un’epidemia di queste dimensioni nel mondo”

“Un eroe”, “il simbolo di un’Italia forte che non molla”: Gennaro Arma, il “romantico” comandante italiano scende per ultimo dalla Diamond Princess in quarantena per il Coronavirus [GALLERY]

Il Coronavirus “sparirà quasi completamente nei mesi di maggio-giugno, ma poi potrebbe ricomparire”

Papa Francesco ha il Coronavirus? Il mistero si infittisce: la risposta del Vaticano ai media britannici [FOTO e VIDEO]

Tosse, febbre e raffreddore, ho il Coronavirus? Ecco la storia di un malato qualunque che non sa se lo ha avuto oppure no

 

Condividi